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A causa del significato e dell'importanza di
e
in
molteplici applicazioni di ingegneria civile (corrispondono rispettivamente
alla prima frequenza fondamentale ed al primo modo di vibrare di una struttura
elastica) conviene applicare una tecnica più efficiente del metodo delle
potenze.
Si consideri il seguente campo scalare in
:
 |
(9) |
Si osservi che, se
autovettore di
, allora:
 |
(10) |
Inoltre
è stazionaria per ogni autovettore di
, cioè il gradiente
del campo scalare
in
è nullo. Infatti:
grad![$\displaystyle \left[ q \left( \bz \right) \right] = \frac{2}{\bz^T \bz} \left[ A \bz - q \left( \bz \right) \bz \right]$](img41.gif) |
(11) |
e ricordando la (10), si nota immediatamente che
calcolato in
è il vettore nullo per la definizione (1) di autovalori ed
autovettori. Ne consegue, quindi, che i
sono massimi o minimi
relativi per
e pertanto dovrà valere:
 |
(12) |
cioè gli estremi di
coincidono con gli autovalori estremi di
e si
determinano in corrispondenza degli autovettori ad essi collegati. La funzione
definita in (9), dotata di queste importanti
caratteristiche, è chiamata quoziente di Rayleigh.
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Massimiliano Ferronato
2005-10-19