next up previous contents
Next: Definizione del dominio di Up: MM Previous: Triangolazioni di Delaunay   Indice

Il software MeshMaker

MeshMaker Pro della Argus One è un pacchetto software che consente di generare automaticamente triangolazioni di Delaunay su domini qualsiasi e di esportare con un formato ASCII definito dall'utente le informazioni correlate alla griglia di calcolo. Oltre a mesh triangolari, MeshMaker consente inoltre di creare mesh con elementi quadrangolari e griglie alle differenze finite. Tali moduli, tuttavia, non verranno per il momento considerati in quanto al di fuori degli scopi della presente nota.

Figura 4: Tipica finestra su un progetto vuoto di MeshMaker.
\includegraphics[width=13cm]{argus.eps}

Il sistema operativo su cui MeshMaker viene installato può essere Microsoft Windows, Macintosh oppure Linux/Unix, con lievi differenze di grafica da un caso all'altro. Nel seguito ci riferiremo all'aspetto assunto in un sistema operativo Windows. La Figura 4 illustra come tipicamente appare la finestra in cui viene eseguito il programma non appena invocato dall'utente dal menu Start. Come si osserva dalla finestra di dialogo Layers of Untitled, il programma di default crea nel progetto vuoto denominato ``Untitled'' una sequenza di 7 layers distinti su ciascuno dei quali possiamo caricare determinati oggetti ed eseguire determinate operazioni. In generale i layers di MeshMaker sono di 3 tipi:

  1. Mesh and Grid type layers: contengono le griglie agli elementi finiti o alle differenze finite. Di default, i layers Trimesh e Quadmesh possono contenere mesh triangolari e quadrangolari agli elementi finiti, rispettivamente, mentre il layer Grid può contenere una griglia alle differenze finite;
  2. Information and Data type layers: in generale, contengono una griglia di dati ed informazioni distribuita nell'area di interesse. In essi si possono anche caricare file grafici in formato DXF che vengono tradotti in linee e punti selezionabili e modificabili singolarmente. Di default, sono layers di questo tipo il Domain Outline, contenente le linee ed i punti che definiscono il dominio 2-D di interesse, il Density, contenente i dati di densità della griglia su ciascun componente del Domain Outline, ed il Data, che può contenere qualsiasi tipo di informazione numerica;
  3. Maps type layers: contengono mappe importabili in formato DXF che vengono visualizzate come immagini non modificabili sul plot elettronico. Di default, il layer destinato a questa funzione è Maps.
In un progetto vuoto come ``Untitled'' ciascuno di questi layer è ovviamente vuoto e può essere via via riempito dall'utente, il quale può anche definire un numero teoricamente infinito di ulteriori layer del tipo prescelto. Il simbolo raffigurante un occhio posto a fianco del nome di ciascun layer nella finestra Layers of Untitled indica la visibilità o meno del layer, mentre il ``tick'' posto alla sinistra segnala il layer correntemente attivo (Figura 4). Aprendo un progetto nuovo, il layer attivo di deafult è Domain Outline. L'utente può compiere operazioni solo sugli oggetti contenuti nel layer attivo, mentre tutti gli altri oggetti degli altri layer sono semplicemente visualizzati ma non accessibili.

Nel seguito ci concentreremo sulle funzionalità di base utili alla discretizzazione triangolare di un dominio 2-D. Si utilizzeranno, pertanto, i soli layers Domain Outline, Density e Trimesh tralasciando tutti gli altri.



Subsections
next up previous contents
Next: Definizione del dominio di Up: MM Previous: Triangolazioni di Delaunay   Indice
Massimiliano Ferronato 2006-10-24